Gomasio

iniz

Il gomasio è un condimento , che si può preparare anche in casa tostando i semi di sesamo, triturandoli e poi mescolandoli con il sale marino integrale. La proporzione consigliata è di 7 cucchiai di sesamo e 1 di sale marino integrale.

Preparazione: come prima cosa, quindi, bisogna sciacquare i semi di sesamo, asciugarli bene e metterli in una ciotola insieme al sale marino integrale. Con un cucchiaio di legno, mescolate il tutto e adagiate poi il composto su una teglia, ricoperta con carta da forno. Fate cuocere a 200°C per circa venti minuti, facendo bene attenzione a che non si bruci nulla, e a fine tostatura lasciate raffreddare.

dentr

Versate il composto in una ciotola e con un pestello in legno continuate a sminuzzare il composto, fin quando non ottenete una polvere fine e leggermente oleosa al tatto.

Il vostro gomasio è, ora, pronto e potete consumarlo subito o conservarlo in un barattolo di vetro in frigorifero per una settimana.

Questo condimento è ottimo per dare sapore alle verdure bollite o cotte al vapore, ai legumi e ai cereali.

E’, inoltre, un ottimo sostitutivo del sale, per cui è particolarmente indicato per chi soffre di ipertensione arteriosa. E’, infine, ricco di ferro, calcio, fosforo, potassio, vitamina F, aminoacidi e acidi grassi polinsaturi.

Se non avete troppo tempo da dedicare alla cucina, il gomasio si trova in commercio già pronto nei negozi di alimentazione biologica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...