Nori

int

La nori è un’alga, più nota come “lattuga di mare“, originaria del Giappone, dove ne esistono immense piantagioni. Viene commercializzata essiccata, sotto forma di fogli ripiegati, che vanno tostati, dal lato lucido, fino a diventare di un verde brillante, prima di poter essere consumati.

Tra tutte le alghe è, di sicuro, quella con un sapore più gradevole e si presenta particolarmente versatile in cucina, grazie alla sua particolare ricchezza di proteine (ne contiene quasi il 25-40%), sali minerali e vitamine.

dent

Il ferro è uno dei suoi componenti principali, per cui la nori è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia. Inoltre, quest’alga contiene vitamina A (sotto forma di beta carotene), tanta quanta ne è presente nelle carote, vitamina Bvitamina C, che aiuta a proteggere la microcircolazione e a rafforzare il sistema immunitario, ed acido folico.

In genere, facilitando l’assorbimento delle proteine, la nori viene consigliata anche in associazione con i fritti e, riducendo il tasso di colesterolo, aiuta a ridurre il rischio ictus ed infarto. Quindi, quest’alimento è un’ottima protezione in caso di malattie cardiovascolari e di diabete.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...