Panir

 

int

Ingredienti:

  • l 1 di latte intero
  • aceto, yogurt o succo di limone

Preparazione:dent

La preparazione di questa ricetta è molto semplice.

In un pentolino mettete a bollire un litro di latte, mescolate di continuo per non far formare la pellicola in superficie e, non appena questo bolle, abbassate la fiamma ed unite aceto o yogurt o succo di limone (tutti precedentemente diluiti in acqua, altrimenti il panir tende a diventare eccessivamente gommoso).

Per comprendere la giusta quantità da aggiungere, basta osservare la reazione del latte. Infatti, a contatto con uno di questi ingredienti, il latte si divide in due parti: il siero (che deve avere un colorito giallognolo) e il panir.

Spegnete, quindi, la fiamma, lasciate riposare per qualche minuto e poi filtrate il panir con un colino o anche una garza. Se si sono usati limone o aceto, sciacquate il panir sotto l’acqua corrente per evitare che abbia un odore troppo forte.

Il panir va poi messo, comunque, in una garza e lasciato per un pò sotto un peso, in modo tale da diventare duro ed assumere la forma di un panetto.

Nel momento in cui si deve usare, dovete tagliare a cubetti il vostro panir e potete friggerlo oppure impiegarlo come accompagnamento per le vostre verdure. In genere il panir si usa appena preparato, ma è possibile conservarlo in frigorifero per qualche giorno, ricordandosi che bisogna cambiare ogni giorno l’acqua in cui viene messo, per evitare che prenda un sapore rancido.

Si può anche insaporire il panir con olio, erbe aromatiche, peperoncino o aglio. Si tratta di una variante non prevista dalla ricetta indiana originale, ma spesso impiegata. Se, invece, si vuole un panir più morbido, bisogna mettere un pò di panna insieme al latte, in modo tale che alla fine la consistenza sia più tenera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...