#Concorsoverdenatura Sapori d’autunno: polpette di ceci e zucca servite con crema di yogurt e topinambur di Vera Tirassa

Ecco la mia ricetta e foto per il concorso! Mi chiamo Vera Tirassa e sarò presto una Biologa Nutrizionista. La mia passione è il cibo, infatti cerco sempre di trovare e creare nuove ricette sane ed equilibrate da poter consigliare ai miei futuri pazienti. Sul mio blog (https://veratirassa.wordpress.com/) e la mia pagina fb (https://www.facebook.com/Vera-Tirassa-711899798929246) cerco di proporre sempre nuovi argomenti riguardo l’alimentazione, attualità, curiosità e ovviamente ricette con calcoli nutrizionali e accorgimenti.

Sono originaria del Trentino – Alto Adige però da un annetto convivo con il mio ragazzo in Romagna (Forlimpopoli) che mi aiuta a fare le foto per le mie ricette.

1

Ingredienti per le polpette:

  • 200 g zucca mantovana
  • 300 g ceci cotti
  • 50 g avena
  • 1 cipolla
  • 50 g semi di zucca
  • EVO
  • sale

Ingredienti per la crema di yogurt:

  • 1 cucchiaio di tahin
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • succo di mezzo limone
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 spicchio d’aglio

Ingredienti per la crema di topinambur:

  • 350 g topinambur
  • Acqua quanto basta
  • Sale
  • 1 cipolla piccola

Preparazione:2

Per le polpette: mettete i ceci in ammollo il giorno prima e poi cuoceteli seguendo le indicazioni sull’etichetta. Io le faccio sempre in pentola a pressione, per 40 min.

Tagliate la zucca con la buccia a pezzettoni e aiutatevi con un cucchiaio per togliere i semi. Adesso cuocetela in una pentola riempita con acqua su una vaporiera. Se non avete la vaporiera, sbucciate la zucca e cuocetela in pentola con poca acqua per non farla bruciare finché sarà morbida (10 min circa, dipende dalle dimensioni dei pezzi)

Adesso soffriggete la cipolla a parte in una pentola

Prendete il mixer e frullate 50 g di avena intera per bene (1 – 2 min) adesso aggiungete i semi di zucca e frullate per qualche istante. Metteteli in una patto piano e lasciateli da parte. Volendo potete sostituire l’avena intera con la crusca d’avena.

In un mixer capiente frullate i ceci per pochi istanti e successivamente togliete 3 cucchiai abbondanti dell’impasto grossolano e metteteli in una ciotola. Nel resto dell’impasto aggiungete la zucca e il soffritto e continuate a frullare finché il tutto non sarà ben amalgamato.

Aggiungete questo impasto mixato nella ciotola nella quale si trovano i ceci poco sminuzzati. Amalgamate tutto bene con un cucchiaio. Aggiungete il sale se manca.

Iniziate a formare le polpettine con le mani. Io sono riuscita a ricavarne 12.

Fate girare ogni polpettina nell’avena e semi di zucca sminuzzati.

Cuocetele per 5 min a lato in una pentola per grigliare nella quale avete sparso pochissimo olio. Fatela dorare su entrambi i lati. Volendo potete farle dorare anche in forno con impostazione grill a 200 gradi.

Per la crema di yogurt: in una ciotola mischiate tutti gli ingredienti (tahin, limone, yogurt, sale) e grattugiateci l’aglio. Fate riposare per almeno 30 min.

Per la crema di topinambur: cuocete il topinambur a vapore con la buccia finché non sarà morbido (20 min circa). Se non avete la vaporiera potete sbucciarlo e cuocerlo in poca acqua.

In una pentola fate soffriggere 1 cipolla. Unite il topinambur cotto e sbucciato, la cipolla, il sale e frullate. Se vedete che il composto è troppo compatto aggiungeteci un po’ d’acqua.

Annunci

Un pensiero su “#Concorsoverdenatura Sapori d’autunno: polpette di ceci e zucca servite con crema di yogurt e topinambur di Vera Tirassa”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...