Per San Martino ogni mosto diventa vino

 

IMG-20151107-WA0013

Oggi vi vogliamo segnalare un evento, proposto a tutti noi da Alessandro Rotondi, che – come vedete dalla foto in alto – è un vero esperto del settore in questo momento in visita a Blera…

Dal 6 all’8 novembre a Blera (Vt) si svolge l’ottava edizione della manifestazione “Per San Martino ogni mosto diventa vino”. Blera, situata nella Tuscia Viterbese, è pronta ad avvolgerci e a rallegrarci con l’odore e il gusto del vino delle sue sedici cantine aperte, e a deliziarci con la sua tradizione culinaria abbinata al vino nuovo nelle cinque cantine dove fare merenda, quella che oggi è più nota come aperitivo. La manifestazione, ospitata nel centro storico, è un’ottima occasione per visitare una delle splendide località della Tuscia. La tradizione popolare la farà da padrone e sarà la caratteristica del fine settimana che vi proponiamo. Non mancheranno musica dal vivo, mostre d’arte, spettacoli teatrali, mercatini di artigianato locale, visite guidate, convegni eno-gastonomici, gare sportive e molto altro ancora. Non ci sarà di che annoiarsi. Il tutto condito con il gusto della tradizione culinaria locale, tutta da scoprire e riscoprire, in un ambiente tutto particolare come quello delle cantine. Cantine che tornano a vivere, come vuole la cultura sociale dell’Alta Tuscia. Oltre al vino, quindi, non mancherà l’olio extravergine di oliva Dop, dolci tra cui il tipico amaretto e la carne maremmana. Il programma costituisce una valida guida per orientarci e approfittare al meglio di questo bel fine settimana.

 

Sabato 7 novembre

9.30: visita guidata all’area archeologica di San Giovenale (arcopoli, necropoli etrusca e castello) a cura di Antico Presente con partecipazione gratuita. Incontro con la guida al punto informazioni in Piazza Giovanni XXIII e trasferimento al sito con mezzi propri (8 km). A seguire visita al frantoio L’oro di Blera e degustazione di olio novello. Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135.
10.00-12.00: visita guidata gratuita al Museo Il Cavallo e l’Uomo a cura del Centro Antiquitates (info 0761.415031)
10.00: presentazione dell’opera in due volumi “Città e necropoli d’Etruria” di George Dennis, la prima traduzione integrale in italiano di Domenico Mantovani. A cura di Elisa Chiatti e Silvia Nerucci (Sala San Nicola).
11.00: visita guidata gratuita presso il Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates, comprensiva di una dimostrazione di alcuni laboratori di sperimentazione (capanna neolitica, accensione fuochi ecc.) all’interno del parco archeologico in località Civitella Cesi  (info 0761.415031)
11.00: apertura mostra fotografica “Obiettivo Vino“, proiezione cortometraggio “Lasciami andare” di Nicole Celletti co-prodotto dalla Pro Loco di Blera, proiezioni no stop dei video “San Martino ogni mosto diventa vino“, “Memorie dal sottosuolo“, “La sdivignatura“, “Clean Day” (Tinello Proiezioni, Via Roma)
11.00: apertura mercatino dell’artigianato (Piazza della Rocca, Via dei Pozzi, Piazza dei Papi)
12.00: pranzi in cantina
15.00-17.30: visita guidata gratuita al Museo Il Cavallo e l’Uomo a cura del Centro Antiquitates (info 0761.415031)
15.00: visita guidata gratuita presso il Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates, comprensiva di una dimostrazione di alcuni laboratori di sperimentazione (capanna neolitica, accensione fuochi ecc.) all’interno del parco archeologico in località Civitella Cesi (info 0761.415031)
15.30: conferenza “Il profumo del vino. Il vino nella cosmesi dell’antichità” a cura di Paola Di Silvio. Nel mondo antico il vino ha conosciuto un importante impiego nei settori della cosmesi e della profumeria. Una conferenza divulgativa e un’intrigante esperienza olfattiva introdurranno alla conoscenza di questo particolare e ormai insolito utilizzo del nettare di Bacco (Sala San Nicola)
15.30: visita del Frantoio “L’olio di Blera” con degustazione dell’olio novello. Incontro con la guida vicino al punto d’informazione in Piazza Giovanni XXIII con auto propria e trasferimento al frantoio (4 km).
16.00: laboratorio di cosmesi antica a cura del Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates. Tutti i partecipanti verranno introdotti nell’affascinante mondo della cosmesi antica e creeranno un proprio unguento utilizzando mortai e pestelli in marmo nei quali polverizzare un pout-pourri di sostanze odorose che verrà poi miscelato a grassi di origine animale per ottenere un prodotto in tutti e per tutto simile a quelli in uso nell’antichità. Contemporaneamente al laboratorio si potrà assistere alla sperimentazione sui profumi antichi: le archeologhe metteranno in funzione l’alambicco, il dispositivo utilizzato a Pyrgos (Cipro, sito risalente alla seconda metà del III millennio a.C.) per la produzione di profumi attraverso il metodo della distillazione (Piazza Santa Maria Assunta in Cielo)
16.30: “Saltimbiker. Un clown, una bicicletta, un palcoscenico“, spettacolo di giocoleria con Diablo e torce infuocate, bmx freestyle, clowneria, equilibrismo su monociclo e rola-bola (Piazza della Rocca)
17.00: “Porgete orecchio egregi miei uditori. Vite e racconti del mondo contadino“, teatro e poesia a braccio con Antonello Ricci, Pietro Benedetti e altri artisti e poeti (Sala San Nicola). Nell’ambito dell’iniziativa “Anno degli Etruschi. I pirati della bellezza“, Davide Ghaleb Editore e Antonello Ricci presentano “Il cavallo degli Etruschi al mondo contadino”, passeggiata surplace con la Banda del Racconto e Giulia Monaci. Conduce Antonello Ricci. Prossimo appuntamento domenica 15 novembre alle ore 10 presso il Museo Il Cavallo e l’Uomo in Via Umberto I a Blera.
18.00: Blera sotterranea. Visita guidata al centro storico, ai suoi monumenti, leggende e ambienti sotterranei che parlano di tradizioni e usi di altri tempi, a cura di Antico Presente con partecipazione gratuita. Incontro con la guida presso la sede Pro Loco in Via Roma 15 (durata 1 ora e 30 minuti). Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135.
19.00: Brass Pusher, gruppo musicale itinerante. Musica a colpi di funk con canti megafonici istigando il ballo su brani disco e rock, punk e folk.
19.00: cene in cantina
22:00: Etruska Band, musica ska (Tendone del Rifugiato, Piazza dei Papi)

Domenica 8 novembre

9.30: “Sulla Via Clodia“, un itinerario incorniciato tra antichi ponti, chiesette, tagliate e necropoli etrusche sulla Via Clodia a cura di Antico Presente con partecipazione gratuita. Incontro con la guida al punto informazioni in Piazza Giovanni XXIII. A seguire visita al frantoio Colli Etruschi e degustazione dell’olio novello. Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135.
10.00-12.00: visita guidata gratuita al Museo Il Cavallo e l’Uomo a cura del Centro Antiquitates (info 0761.415031)
11.00: visita guidata gratuita presso il Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates, comprensiva di una dimostrazione di alcuni laboratori di sperimentazione (capanna neolitica, accensione fuochi ecc.) all’interno del parco archeologico in località Civitella Cesi (info 0761.415031)
11.00: deposizione corona commemorativa in onore dei caduti blerani della seconda guerra mondiale da parte dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (Piazza Santa Maria)
11.00: apertura mostra fotografica “Obiettivo Vino“, proiezione cortometraggio “Lasciami andare” di Nicole Celletti co-prodotto dalla Pro Loco di Blera, proiezioni no stop dei video “San Martino ogni mosto diventa vino“, “Memorie dal sottosuolo“, “La sdivignatura“, “Clean Day” (Tinello Proiezioni, Via Roma)
11.00: apertura mercatino dell’artigianato (Piazza della Rocca, Via dei Pozzi, Piazza dei Papi)
12.00: pranzi in cantina
13.30: Varag, concerto di musica leggera (Tendone del Rifugiato, Piazza dei Papi)
15.00: “Radeche. Blera raccontata da poesie, musica e immaggine‘”, fotografie di Daniele Vita, poesie di Giovanni Tedeschi.
15.00-17.30: visita guidata gratuita al Museo Il Cavallo e l’Uomo a cura del Centro Antiquitates (info 0761.415031)
15.00: visita guidata gratuita presso il Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates, comprensiva di una dimostrazione di alcuni laboratori di sperimentazione (capanna neolitica, accensione fuochi ecc.) all’interno del parco archeologico in località Civitella Cesi (info 0761.415031)
15.30: Blera sotterranea. Visita guidata al centro storico, ai suoi monumenti, leggende e ambienti sotterranei che parlano di tradizioni e usi di altri tempi, a cura di Antico Presente con partecipazione gratuita. Incontro con la guida alla sede Pro Loco in Via Roma 15. Segue visita al frantoio “Colli Etruschi” con degustazione dell’olio novello. Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135.
16.00: quinta edizione del “Triathlon de le ‘mbriacone“, sfida tra le cantine. A seguire gara di “Tirata ar cannello” aperta a tutti (Piazza Santa Maria)
17.30: “Processi biedani“, spettacolo teatrale della Nuova Compagnia, ingresso libero (Sala San Nicola)
18.00: “I fantasmi di Blera“, visite guidate nel centro storico accompagnati da storie di fantasmi a cura di Antico Presente con partecipazione gratuita. Degli abitanti “speciali” del paese, sopravvissuti nei secoli, introdurranno nei luoghi, abitudini, paure e conoscenze della quotidianità di altri tempi di Blera. Incontro con la guida alla sede Pro Loco in Via Roma 15. Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135.
19.00: cene in cantina
21.30: Work in Progress, rock e blues (Tendone del Rifugiato, Piazza dei Papi)
22.30: bicchiere della staffa ed estrazione numeri vincenti della lotteria della Pro Loco (Tendone del Rifugiato, Piazza dei Papi).

Per maggiori informazioni consultare

http://prolocodiblera.it/per-san-martino-ogni-mosto-diventa-vino/il-programma-manifestazione/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...