Vellutata arancione (zucca e carote)

Macrolibrarsi.it presenta la nuova collana Il Filo Verde di Arianna

Oggi vi proponiamo doppia ricetta, così da rendere più ricco il vostro menù.

Protagonista, come sempre per tutta la settimana, la zucca, che questa volta si accompagna alle carote e al cavolo cappuccio per dar vita ad una splendida vellutata.

zucca

Ingredienti per 4 persone


Vendita microspie Roma

Preparazione

Preparare un brodo vegetale con 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, in cui cuocere la zucca sbucciata, mondata dei semi e tagliata a cubetti.

Aggiungere, quindi, 3 foglie di alloro e il resto delle carote tagliate piccole.

Far andare fin quando la zucca e le carote si saranno  ammorbidite e il liquido sia ridotto della metà.

Porre dell’olio in un tegame e farvi rosolare, con una foglia di alloro, il cavolo tagliato finemente.

Dopo 10-12 minuti aggiungere il cavolo nella pentola insieme alla zucca e lasciar cuocere ancora per 20-25 minuti. Il liquido si dovrà ritirare quasi totalmente.

Terminata la cottura frullare le verdure e servire spolverando di semi di zucca sbriciolati.

Ricetta di Roberta D’Alessandro

verdenaturablog@gmail.com

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Semi di Zucca
Da agricoltura biologica

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Zucca marinata

Oggi, sempre nel corso della settimana della zucca, vi proponiamo un piatto light, che conta sole 65 kcal a porzione.

zucca-marinata

Ingredienti per 4 persone

  • gr 300 di polpa di zucca mantovana o Hokkaido
  • li 1 di acqua
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • ml 100 di olio evo
  • gr 20 di prezzemolo fresco tritato
  • gr 10 di origano secco
  • 1 spicchio di aglio tagliato finemente
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 2 cucchiaini di salsa di soia
  • sale marino integrale
  • rosmarino tritato

Vendita microspie Roma

Preparazione

Tagliare la polpa di zucca a fette di 1 centimetro circa, nel frattempo far bollire abbondante acqua con aceto e vino bianco.

Sbollentare le fette di zucca per 2 minuti, scolarle e asciugarle, e disporle su una pirofila.Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Antiaging con Gusto

Condire con aglio tritato, prezzemolo fresco, origano, peperoncino e un pizzico di sale.

Coprire il tutto con olio evo mescolato alla salsa di soia.

Lasciare in marinatura almeno 5 ore, trascorse le quali scolare bene le fette di zucca e servirle come contorno spolverando di rosmarino.

La restante marinata è ottima come condimento per verdure, secondi e per insaporire la pasta.

Ricetta di Roberta D’Alessandro

verdenaturablog@gmail.com