La spesa di gennaio: ecco cosa comprare

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I nutrizionisti consigliano di assumere ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura, meglio se di colori diversi (rosso, giallo-arancio, verde, bianco, blu-violetto).

Ci suggeriscono anche di scegliere i prodotti di stagione e della nostra zona. La frutta e le verdure sono ricche di vitamine, sali minerali, antiossidanti ed altre sostanze necessari per una corretta alimentazione e indispensabili per prevenire moltissime malattie.

Tra la frutta di stagione a gennaio troviamo ancora gli agrumi (arance, clementine, limoni, mandarini, pompelmi), i kiwi, le mele le pere, ecc.

CIBO CRUDO

 

Gli agrumi contengono vitamine (A, B, C), antiossidanti, sali minerali (sodio, ferro, fosforo e calcio), contrastano l’invecchiamento cellulare e la stitichezza grazie alle fibre contenute.

Tra le verdure troviamo broccoli, cardi, carote, carciofi, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cicoria, finocchi, radicchio, rape, ravanelli,  sedano, spinaci, topinambur, zucca, ecc.

Molte verdure, che troviamo a gennaio, sono adatte a preparare ottime zuppe (come ad esempio la Zuppa di cavolo nero alla Toscana o anche la Zuppa con soia verde, verza e piselli) che ci aiutano ad affrontare il freddo, e inoltre anche verdure di tutti i colori che rallegrano le nostre tavole.

Articolo di Assunta Ruscitto

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