La spesa di febbraio: ecco cosa comprare

int

Tra i consigli dei medici per mantenersi in buona salute ci sono tre numeri: 0, 30 e 5.

0 è il numero di sigarette, 30 sono i minuti di attività fisica da fare ogni giorno e 5 sono le porzioni giornaliere di frutta e verdura, che come ho scritto nella spesa di gennaio deve essere di stagione e della zona in cui viviamo.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Tra la frutta di stagione a febbraio ci sono ancora gli agrumi (arance, clementine, limoni, mandarini, pompelmi), i kiwi, le mele le pere, ecc.

I kiwi contengono vitamine A, vitamina B, vitamina C, vitamina K (è utile nella prevenzione dell’osteoporosi) antiossidanti, sali minerali (sodio, ferro, fosforo e calcio), fibre, ecc.

I kiwi sono utilissimi per combattere l’invecchiamento cellulare, la stitichezza, aiutano a prevenire le malattie cardiache, il colesterolo e l’ipertensione.

Tra le verdure troviamo broccoli, cardi, carote, carciofi, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cicoria, finocchi, radicchio, rape, ravanelli,  sedano, spinaci, topinambur, zucca, ecc.

 

Crema di Topinambur
Crema vegetale spalmabile biologica

€ 4,00

 

Questo mese parliamo del topinambur, che è una pianta di origine americana portata in Europa nel sedicesimo secolo. Il topinambur è un tubero ricco di inulina, perciò è adatto per i diabetici.

Ha proprietà diuretiche e digestive, è un ottimo disintossicante, migliora il metabolismo dei lipidi, abbassa il colesterolo, i trigliceridi, aiuta ad assorbire vitamine e minerali.

I topinambur sono buoni crudi, cotti, tagliati sottili in insalata con erbe aromatiche, si accompagnano alla bagna cauda piemontese e sono ottimi ingredienti per preparare gustosissime zuppe.

Articolo di Assunta Ruscitto

verdenaturablog@gmail.com

https://www.facebook.com/verdenaturablog

Fiori di Bach Fatti in Casa
Consigli terapeutici, rimedi di emergenza, autoproduzione, riconoscere i fiori – Con tante fotografie esplicative

€ 9.80

 

Annunci

1 commento su “La spesa di febbraio: ecco cosa comprare”

  1. Io li ho piantati in giardino i topinambur perchè, oltre ad essere una deliziosa alternativa ai carciofi, danno vita a dei fiori gialli veramente meravigliosi 🙂
    Devo dire che sono una soddisfazione perchè si moltiplicano molto, anzi, forse troppo! Motivo per cui ho scelto che i prossimi saranno su delle vasche, altrimenti il resto dell’orto verrà sommerso….

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...