Tutt’Altro al Veggie Planet di Roma

dsc_0066

Sabato 11 febbraio sono stata con una delegazione di Verde Natura a far visita al Veggie Planet di Roma, cui certo non potevamo mancare, la kermesse dedicata al mondo vegan.

Aggirandoci tra gli stand degli espositori, associazioni, ammirando gli showcooking e assaggiando qua e là, ci siamo imbattuti in Tutt’Altro L’Alimento Amico.

Tutt’Altro produce e vende prodotti 100% vegetali, in sostituzione della carne. La loro proposta va dagli “affettati” ai “secondi piatti”, i cui ingredienti sono un mix di legumi, patate, erbe aromatiche, cipolla,  passata di pomodoro e glutine di frumento.

Ho scambiato due chiacchiere con Raul, inventore dei mix, che ci ha raccontato  come è nata l’idea.

Cominciamo con il dire che lo staff di Tutt’Altro è composto da vegani  e vegetariani, i primi in maggioranza. Tutte persone che, come tante altre ad un certo punto, vuoi spinti da motivazioni etiche,  vuoi spinti da motivazioni ambientali o salutiste, hanno deciso di sperimentare un’alimentazione priva di animali e dei loro derivati.

dsc_0034
– Intervista a Raul –

Soddisfatti dei miglioramenti riscontrati, non trovando sul mercato quei prodotti che avevano deciso di consumare e utilizzare alla base delle loro preparazioni in cucina, hanno deciso di provare a fare da soli. Il tutto quindi nasce in casa, e viene fatto provare a degli amici. Il risultato è tale che decidono di produrre per tutti. Ecco come nasce Tutt’Altro.

Raul mi racconta che dalla cucina di casa alla vendita sono passati due anni e mezzo circa, tra la ricerca degli investitori, la burocrazia e l’ottenimento delle certificazioni.

Hanno quindi creato una rete di vendita basata sull’e-commerce, attraverso il sito web, altri e-commerce, Ebay, Amazon, e negozi che fanno vendita diretta al pubblico.

Sul sito non troveremo ricette ma solo i prodotti e la descrizione di come sono fatti e con cosa sono fatti. Sulla pagina facebook possiamo trovare le ricette realizzate con i prodotti di Tutt’Altro, da chef e da coloro che li hanno provati.

Raul ci spiega che la loro offerta è in sostituzione della carne. Ognuno continua a cucinare come suo solito, con gli stessi ingredienti e spezie, senza modificare la propria cucina casalinga.

dsc_0013

Ho assaggiato i bucatini all’amatriciana cucinati dallo chef Giuseppe Tortorella, Un Biker in Cucina (foto in alto), nello showcoking al Veggie Planet, con i prodotti di Tutt’Altro e una cacio e pepe, con il non formaggio prodotto da Dall’Albero, di cui vi ho già parlato.

Mi è talmente piaciuta che ho deciso di cucinarla per i miei amici. Poi vi farò sapere.

Grazie a Raul per il tempo che ci ha concesso, per averci fatto conoscere la sua proposta originale e assaggiare i suoi squisiti prodotti.

Trovate tutto sul sito di Tutt’Altro, sulla pagina facebook Tutt’Altro Alimenti 100% Vegetali da agricoltura biologica e su twitter @tuttaltrobio.

Intervista di Roberta D’Alessandro

Foto di Marco Baldi

verdenaturablog@gmail.com

https://www.facebook.com/verdenaturablog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...