Zuppetta di barbabietola al cerfoglio

Ingredienti

Preparazione

Private le barbabietole della parte da cui spuntano i germogli, lavate bene e mettetele in una casseruola coperta di acqua fredda.

Portate a bollore, salate e lessate finché sono molto tenere (circa 40 minuti). Scolatele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.

Scaldate in una casseruola un filo d’olio e fatevi appassire la cipolla a fettine sottili con qualche rametto di cerfoglio e la foglia di alloro.

Pelate le patate, tagliatele a cubetti e aggiungetele al soffritto insieme alle barbabietole.

Lasciate insaporire per qualche minuto, bagnate con un mestolino di brodo caldo e cuocete per circa 20 minuti, finché le patate sono morbide, unendo altro brodo man mano che il precedente è consumato: dovete ottenere un insieme molto morbido e abbastanza cremoso.

Eliminate le erbe e frullate gli ortaggi direttamente nella casseruola, diluendo con altro brodo se occorre. Spegnete, aggiungete lo yogurt, regolate di sale, pepate e versate la zuppetta nelle ciotole individuali.

Completate con un giro di olio evo, un ciuffetto di cerfoglio e a piacere, qualche fogliolina di basilico rosso o verde.

 

Ricetta di Roberta D’Alessandro

verdenaturablog@gmail.com

https://www.facebook.com/verdenaturablog

Frantoil
Il tuo frantoio in casa per produrre olio 100% naturale da tantissimi semi
€ 489,00

2 pensieri riguardo “Zuppetta di barbabietola al cerfoglio”

  1. A me le barbabietole piacciono, le mangia spesso anche mia madre perchè le patate classiche “la soffocano”, così dice lei almeno.
    Non le ho mai mangiati in maniera diversa dall’usuale bollite e condite con un filo d’olio e spezie, questa mi pare una alternativa veramente carina anche da offrire, visto il colore splendido che ha la preparazione!

    Piace a 1 persona

    1. La rapa è molto versatile, a volte le faccio al forno, sia le rosse che le bianche insieme alle patate, ottime, oppure prova a farci il risotto, viene di un bellissimo colore violaceo, a me piace molto mangiare colorato.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento