“La Vita Segreta degli Alberi – Seminario Formativo in DVD” di Peter Wohlleben

Conoscere la natura e viverla è un’esperienza, che dovrebbe essere la più semplice ed immediata possibile per ciascun essere umano, ma non per tutti è così.

Persi in un quotidiano che logora e sommersi da un artificialismo sempre più massivo, infatti, la natura ci appare progressivamente sempre più estranea, tanto che raramente riconosciamo le diverse varietà di piante o di alberi, che popolano il nostro pianeta.

Ecco che allora oggi vi voglio proporre non un libro, ma molto di più. Un seminario formativo in DVD di Peter Wohlleben dal titolo La Vita Segreta degli Alberi.

Di quest’autore vi ho già parlato, quando vi ho presentato un altro suo testo:  L’Orologio della Natura Prevedere il tempo, comprendere le stagioni, capire gli animali e le piante, conoscere l’ambiente in cui viviamo,

Qui c’è qualcosa di più. Un vero e proprio DVD, che spiega cosa accade in un bosco o in una foresta, dove, al di là di quanto potremmo pensare limitandoci ad osservare con distacco, la vita pullula e pulsa.

Gli alberi, infatti, comunicano tra di loro, e – esattamente come accade in ogni grande comunità – si scambiano informazioni utili per mettere al sicuro gli esponenti più deboli della loro specie.

Gli alberi, dunque, soffrono e si ammalano, subiscono le intemperie del tempo e possono venir ferite dalla potenza dei raggi solari.

Nel suo seminario, dunque, Peter Wohlleben, che per anni ha svolto la professione di guardia forestale, ci racconta tutto ciò, con grande entusiasmo e attenzione ai dettagli.

Forse qualcuno sorriderà leggendo di alberi, che comunicano gli uni con gli altri e di una loro vita segreta. Ma non sempre tutto è lineare come sembra.

Ogni tanto è bene lasciarsi andare e tornare alla nostra parte più istintuale, quella che si riconosce parte integrante della natura e non censore lontano.

Qualcuno ha definito questo seminario una vera e propria dichiarazione d’amore di Peter Wohlleben nei confronti degli alberi. Perché no? Perché non amarli, piuttosto che distruggerli per lucro, come ci insegnano le sempre più massive deforestazione mondiali?

Tornando a leggere la realtà con mente pura e scevra da pregiudizi non si fa altro che riscoprirla nella sua essenza più autentica.

Questo DVD ci regala una possibilità per farlo e per farlo, soprattutto, sotto la guida di un uomo esperto, che ha dedicato la sua vita agli alberi, tanto da fondare un’azienda che si occupa di promuovere il ritorno alla foresta vergine.

Il DVD è acquistabile on line sul sito Il Giardino dei Libri, all’interno del quale scoprirete anche tantissimi altri titoli interessanti.

Dunque non indugiate oltre. Buona visione e poi perdetevi in una passeggiata nel verde.

Recensione di Sabrina Rosa

verdenaturablog@gmail.com

https://www.facebook.com/verdenaturablog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...