Siamo finalmente in primavera ed il nostro corpo in questo periodo dell’anno ha bisogno di disintossicarsi di tutte le tossine accumulate durante l’inverno.
La natura ci offre tantissime piante, che ci aiutano a depurarci e che ci forniscono i minerali necessari.
Tra le verdure in aprile troviamo ancora le bietole, i cavolfiori, i broccoli, i cardi, le carote, i carciofi, la cicoria, i finocchi, l’insalata, il radicchio, i ravanelli, il sedano, gli spinaci, il topinambur, ecc., ma anche le verdure primaverili quali gli asparagi, gli agretti, le cipolle, i porri, l’erba cipollina, i piselli, i fagiolini, le fave, i cetrioli, la rucola, l’ortica, il rabarbaro, le rape, il sedano rapa, ecc.
La rucola ha tantissime proprietà: contiene sali minerali quali ferro, calcio, potassio, magnesio, vitamina C e K, vitamine B6 e B9; è depurativa e drenante, aiuta la digestione, è antiossidante. Ha anche un effetto calmante, se presa come tisana.
Con la rucola si possono preparare tantissime ricette, alcune delle quali le trovate anche qui nel blog come gli spaghetti vegan al pesto di pomodori secchi e rucola o anche le linguine rucola e pachino.
La cicoria ha proprietà disintossicanti, diuretiche e depurative. Contiene calcio, fosforo, ferro, potassio, carboidrati, vitamina C, vitamina B, vitamina P e vitamina K.
Veloce da preparare e ottima la cicoria strascinata romana…io ve la consiglio!
L’ortica contiene tantissimi minerali: fosforo, calcio, potassio, ferro, rame, zinco. Contiene, inoltre, vitamina C.
Asparagi e carciofi aiutano nella depurazione del fegato.
Tra la frutta di stagione ad aprile possiamo trovare le arance, i limoni, i pompelmi, i kiwi, le mele, le pere, le fragole.
Questa frutta è ottima per preparare le centrifughe, particolarmente apprezzate in questo periodo dell’anno.
Come ho scritto nella spesa di marzo, le fragole contengono minerali, vitamine e aminoacidi, hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, depurative, disinfettanti e antisettiche.
Articolo di Assunta Ruscitto
https://www.facebook.com/verdenaturablog
Gli asparagi sono proprio “del periodo”, la fortuna di vivere in un piccolo paese mi permette sia di andare a raccogliere quelli selvatici, sia di poter incontrare piccoli produttori che vendono direttamente dal campo, la bellezza del passaggio “raccolta-cassetta” è fantastica (e pure molto conveniente!).
Grazie per gli utili consigli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beata te che puoi andare direttamente a raccoglierli 🙂 Io personalmente trovo bellissimo il contatto con la natura, ma il massimo che riesco a raccogliere sono peperoncini e pomodori che crescono sul mio terrazzo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come per ogni cosa ci sono dei pro e contro, il paesino offre meno opportunità, ma per come la vedo io, andar per campi a raccogliere erbe spontanee non è paragonabile a nient’altro!
Sono una inguaribile romantica delle tradizioni 🙂
"Mi piace""Mi piace"