Gabriella K. Turci, Kristofer Twofeathers “Luce per le Emozioni – Cofanetto Carte con Diario. Un viaggio dentro te stesso per ritrovare benessere e serenità”

Si definisce competenza affettiva la capacità di riconoscere le proprie emozioni di dare loro un nome e quindi di affrontarle.

Detta così potrebbe sembrare qualcosa di assolutamente naturale e insita in ciascuno di noi, ma non lo è.

La realtà quotidiana mostra, infatti, che sempre più spesso si fa difficoltà a dare un nome alle proprie emozioni.

Si passa da un’iperbole (“Sono depresso!” che, tra l’altro, la depressione non è un emozione, ma un disturbo del tono dell’umore) al suo opposto (“Sono euforico!” altro errore) e non si sanno nominare tutte quelle sfumature intermedie, che danno un senso al nostro quotidiano.

Le emozioni rinforzano, infatti, i nostri processi cognitivi o, al contrario, possono anche ostacolarli laddove questi siano connessi ad eventi spiacevoli, che sono stati alla base dell’insorgenza di emozioni negative.

Le emozioni, poi, ci aiutano a relazionarci con gli altri, sostenendoci nelle scelte più o meno congrue che compiamo, a seconda del contesto culturale di riferimento.

Ecco spiegato perché quando in un individuo la competenza affettiva diventa deficitaria, le conseguenze si rivelano particolarmente invalidanti.

Cosa fare? Oggi vi propongo uno strumento, che potrebbe rivelarsi molto utile per ognuno di noi.

Si tratta del box Luce per le Emozioni – Cofanetto Carte con Diario. Un viaggio dentro te stesso per ritrovare benessere e serenità di Gabriella K. Turci, Kristofer Twofeathers, che potete trovare on line sul sito Il Giardino dei Libri.

Questo cofanetto contiene al suo interno delle carte ed un diario, che è possibile usare per cercare di dare ordine alle proprie emozioni.

In tutte le fasi della vita può succedere di dover affrontare momenti negativi e di provare, allora, rabbia o paura o tristezza.

Emozioni negative che, al pari di quelle positive, sono parte integrante di noi e non vanno mai ignorate, né tanto meno rimosse, ma vissute proprio per trovare al meglio le soluzioni, che stiamo cercando.

Imparare a dare loro un nome, capire come affrontarle non è impossibile.

Basta a volte solo fermarsi e prendersi un po di tempo per riuscire a comprendere, spostando il punto di vista non più sulla risposta, ma piuttosto sulla domanda corretta da porsi.

Le soluzioni sono sempre dentro di noi.

Diario e carte rappresentano possibili strumenti, che Luce per le Emozioni – Cofanetto Carte con Diario. Un viaggio dentro te stesso per ritrovare benessere e serenità mettono a disposizione.

Cosa c’è di più affascinante del conoscere se stessi?

Forse questa è una delle sfide più importanti del nostro tempo, alla quale è ora di rispondere.

Recensione di Sabrina Rosa

verdenaturablog@gmail.com

https://www.facebook.com/verdenaturablog

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...